Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Perfetta Letizia abbraccia il carisma francescano, sposandone gli ideali di semplicità, di rispetto della natura e di servizio nei confronti del prossimo con una particolare attenzione ai più deboli e bisognosi del territorio creando così una fraternità universale. Ciò che anima l’elaborazione di questo importante progetto, è lo spirito di restituzione per tutto l’amore che Gesù Cristo ha riversato cuori dei fratelli e sorelle che la compongono, ma anche un particolare affetto nei confronti di tutti i frati minori sempre presenti nelle vite di tutti.

IL PROGETTO

Il nostro progetto è partito con l’intercettazione dei bisogni del nostro territorio per studiare poi le possibilità che il complesso di S. Daniele potenzialmente può offrire. Da qui l’impegno nell’ottimizzare gli ambienti interni ed esterni, soprattutto nelle parti ora parzialmente utilizzate, creando delle attività che possano incontrare le esigenze di quanti sposano la nostra spiritualità francescana.

Gli ambiti oggetti d’intervento saranno:

Ambito sportivo: realizzando dei campetti sportivi in erba sintetica per il calcio a 5 e ad 8, due campi per la pallavolo e ripristinando la parete per l’arrampicata.

Ambito Didattico: Attività d’istruzione varie, come Doposcuola e Campi Estivi/Invernali (già avviate), la fattoria “Laudato Sii”, per attività didattiche e sociali, attività di pet-therapy e progetti di inclusione sociale, ma anche con dei percorsi spirituali francescani e antoniani.

Ambito sociale: ripristinando nelle aree verdi del convento i luoghi di svago, di relazione e condivisione, con l’inserimento di parco giochi (con abbattimento delle barriere architettoniche) e area pic-nic. Creare una sala ristorazione con angolo bar, in semplicità e con tariffe accessibili anche ai più bisognosi. La sala non sarà solo un servizio mensa, ma mira ad essere un luogo di incontro per la comunione della comunità, dove organizzare eventi/serate a “carattere” spirituale.

Ambito terapeutico: creare un centro polispecialistico per la cura della persona, avvalendosi di personale specializzato che abbia lo stesso Spirito di carità di Sant’Antonio, dove la vita attiva si esprime nell’amore verso il prossimo.

Ambito accoglienza: creare camere con bagno per l’ospitalità di giovani studenti, di persone sole, indigenti ed anziane, dove ognuno non possa più sentirsi escluso.

OBIETTIVI

IL FINE DELLA COOPERATIVA E’ L’EVANGELIZZAZIONE, OVVERO, DARE UN MESSAGGIO DI SPERANZA ATTRAVERSO I SEGNI DELL’AMORE E DELL’UNITA’, ABBRACCIANDO IL CARISMA FRANCESCANO ED ANTONIANO.
I NOSTRI PERCORSI SI PONGONO COME OBIETTIVI:

1. AIUTARE LE PERSONE A CAMMINARE INSIEME
2. COMBATTERE E VINCERE LA SOLITUDINE CON LA FEDE
3. RISCOPRIRE LA RELAZIONE CON IL PROSSIMO ATTRAVERSO IL VANGELO
4. RICONOSCERE IL VOLTO DI GESU’ NEL TUO FRATELLO
5. RISCOPRIRE LA COMUNIONE CON DIO, PADRE, ATTRAVERSO LA PREGHIERA
6. SCOPRIRE LA RICCHEZZA DEI 7 DONI DELLO SPIRITO SANTO.
7. VIVERE IL MISTERO PASQUALE NELLA VITA DI OGNI GIORNO.

 

“Queste azioni comunitarie, quando esprimono un amore che si dona,
possono trasformarsi in intense esperienze spirituali.” (Laudato Si’, 232)

Back to Top
WhatsApp Contattaci via WhatsApp